sabato 19 marzo 2011

La grande proletaria si è mossa?

"E soprattutto ai popoli che non usano se non la forza, imporre, come non si può fare altrimenti, mediante la guerra, la pace".
G. Pascoli, la grande proletaria si è mossa.
Novembre 1911, per l'impresa di Libia.

Tempi diversi, motivazioni diverse, ma la storia non insegna mai nulla. Oggi forse è giusto farlo, ma ci muoviamo con colpevole ritardo, eravamo legati a lui "DA VERA E PROFONDA AMICIZIA", gli riconoscevamo "PROFONDA SAGGEZZA"; non avremmo potuto provare a fermarlo prima che i morti si contassero a migliaia?!? Non siamo anche noi un poco complici?!

3 commenti:

  1. Io penso che le guerre siano sbagliate sempre.
    E credo che in questo caso specifico siamo colpevoli e molto nei confronti del popolo libico. Colpevoli di essere... stati(?)amici del loro sanguinario dittatore e avere chiuso gli occhi sulle sue malefatte. Colpevoli di aver condotto traffici con lui e averci guadagnato e averlo fatto guadagnare. Colpevoli di non aver voluto guardare il sangue e l'orrore. Colpevoli di aver atteso che la loro ribellione risolvesse il problema. Colpevoli di non aver cercato altra soluzione, altro modo se non la violenza. E colpevoli nei confronti di tutti gli altri popoli al mondo che vivono gli stessi orrori ma non hanno petrolio che desti il nostro interesse.

    RispondiElimina
  2. Io penso tu abbia ragione..ma se alla fine di tutto il popolo libico sarà davvero libero e si sceglierà un governo...sarà stato comunque tutto sbagliato?
    michele

    RispondiElimina
  3. ...facciamo che ne riparliamo quando il popolo libico sarà davvero libero :-) ...anche se ci credo poco...
    Sarò felice di dire che è stata una guerra giusta.
    Anche se non ne saranno mai stati giusti i morti.

    RispondiElimina